L’osteopatia è una disciplina che prevede un approccio olistico, concentrata sulla relazione mente-corpo e che mira all’autoguarigione naturale del corpo.  Nei precedenti articoli abbiamo visto chi è il fisioterapista, le differenze con l’osteopata e quando andare dall’uno o l’altro. Ma quali sono le specificità di quest’ultimo? Scopriamo insieme chi è, cosa fa e quando consultarlo.

Chi è l’osteopata?

L’osteopata è un professionista sanitario qualificato, diplomato in osteopatia con un corso di studio certificato, specializzato in diagnosi, gestione e trattamento manuale volto alla correzione delle zone di disfunzionamento di pazienti che soffrono di patologie e disturbi a livello muscolo-scheletrico, nervoso e viscerale. La sua attività si distingue per la sua visione olistica della salute, nello specifico studia le leggi di interrelazione e interdipendenza tra gli organi e gli apparati del corpo umano e ne tiene conto per cercare la causa del problema, senza l’utilizzo di farmaci o macchinari che velocizzano il processo di guarigione.

Cosa vuol dire osteopata D.O.M.R.O.I.?

Un professionista D.O.M.R.O.I. è un “diplomato in osteopatia membro del Registro degli Osteopati d’Italia”. Questo percorso formativo a tempo pieno dura 5 anni, prevede 1000 ore di tirocinio e al termine lo studente deve superare l’esame finale, una visita osteopatica valutata da tre esperti certificati ROI, per ottenere il diploma, DO e potersi iscrivere al Registro degli Osteopati d’Italia. L’osteopata DOMROI, quindi, è un professionista certificato.

Dal 2018 l’osteopata è riconosciuto come figura sanitaria attraverso la “legge Lorenzin”. La pubblicazione del profilo risale al 21 settembre 2021. L’iter formativo dei “nuovi osteopati” sarà affidato ad un percorso universitario ma sia i criteri di accesso così come l’equiparazione degli osteopati già in essere è ancora in fase di regolamentazione. Devono ancora essere definiti i principi attuativi della legge.

Cosa fa l’osteopata?

Un percorso osteopatico è la somma di diversi tipi di manipolazione manuale. Si dividono prevalentemente in 4 tipologie di trattamenti che il professionista mette in atto dall’individuazione del problema fino al percorso di autoguarigione. Nello specifico l’osteopata si occupa di:

  • Manipolazione strutturale, migliora l’efficienza delle articolazioni, delle strutture legate e la mobilità del corpo con azione anche sul sistema nervoso
  • Manipolazione viscerale, rivolta alla manipolazione degli organi e dei vesciri, talvolta i responsabili del dolore viscero-somatico, per cui, un paziente potrebbe accusare dolore a livello somatico ma la causa è da ricercare su una “alterata mobilità viscerale”
  • Manipolazione fasciale, rivolta a tutto l’intero sistema fasciale elemento fondamentale della continuità e della globalità del corpo
  • Manipolazione cranio/sacrale, rivolta al sistema che collega il cranio all’osso sacro, tramite elementi anatomici e tutto il sistema ad esso collegato e interdipendente

Questi trattamenti sono volti a risolvere: 

  • Dolore al collo e schiena 
  • Disfunzioni causate da eventi traumatici, come incidenti stradali
  • Mal di testa
  • Problemi posturali in seguito a interventi chirurgici tipo tagli cesarei, isterectomie o dolore da ciclo mestruale
  • Casi di otiti, sinusiti o acufeni
  • Coliche, reflussi in adulti e bambini, plagiocefalie e atteggiamenti viziati dei neonati
  • Atteggiamenti posturali scorretti in generale, come la scoliosi
  • Problematiche visive che possono influenzare la postura e viceversa
  • Scrosci e dolore all’articolazione della mandibola

A seconda del problema le sedute consigliate sono in media 3, a distanza di circa 20 giorni l’una dall’altra. Se dopo questo ciclo il disturbo persiste occorre indagare nuovamente e trovare altre soluzioni.

Quando andare dall’osteopata?

Se hai dolore muscoloscheletrico, problemi di postura, disturbi muscolari e articolari oppure soffri di mal di testa un percorso dall’osteopata può aiutarti a migliorare la mobilità, la filosofia del sistema nervoso, il funzionamento degli apparati e supportare il processo di guarigione naturale.

Osteopata a Faenza: i servizi di PhysioMedica

Nel centro di PhysioMedica a Faenza riceve l’osteopata D.O. e membro R.O.I. Mirko Ferrari: se cerchi un approccio olistico e hai uno dei problemi indicati in precedenza, clicca qui per saperne di più.

Se hai domande o vuoi prenotare una visita specialistica non esitare a contattarci al 0546 622031 o a info@physiomedica.it.

Condividi: