L’esposizione della pelle al sole può causare una manifestazione infiammatoria nota come eritema solare. In questo articolo esploreremo le cause e i sintomi di questa condizione, e spiegheremo come prevenirla e curarla.

Cos’è l’eritema solare?

L’eritema solare è un’infiammazione cutanea provocata da una sovraesposizione della pelle ai raggi ultravioletti e si manifesta soprattutto in mancanza di adeguata protezione.

La gravità dell’infiammazione è varia: può coinvolgere solo gli strati cutanei più superficiali o arrivare a ustioni di primo o secondo grado. In alcuni casi, è necessario un trattamento medico.

Quali sono le cause e i sintomi?

L’eritema solare è provocato dalle radiazioni solari che colpiscono la nostra pelle e, attraverso un’azione aggressiva, aumentano il flusso di sangue nelle zone foto-esposte che generano l’aumento della permeabilità dei capillari e quindi l’arrossamento della zona cutanea coinvolta. 

L’eritema solare è causato da due tipi di radiazioni:

  • Radiazioni UVA: responsabili dell’abbronzatura e dell’eritema
  • Radiazioni UVB: principali responsabili delle scottature solari

Tra le due tipologie, le radiazioni UVB sono quelle più pericolose perché possono portare danni al materiale genetico e causare l’insorgere di tumori alla pelle.

Ma come capire quando la scottatura solare necessita di una visita dermatologica?
I sintomi compaiono fino a 24 ore dopo l’esposizione solare. Come già anticipato, l’intensità dei sintomi è variabile e dipende dalla durata e dall’intensità dell’esposizione.

La pelle nel caso di eritema solare lieve è:

  • Arrossata
  • Calda
  • Pruriginosa
  • Secca

La pelle nel caso di eritema solare grave presenta anche gonfiore, vescicole e  bolle.

Inoltre, quando la superficie cutanea coinvolta è ampia, può provocare sintomi generali quali brividi, febbre, vertigini, mal di testa, vomito, diarrea e stato confusionale.

Rimedi per l’eritema solare?

Sembra banale ma anche in questo caso il rimedio più efficace è la prevenzione. Per evitare di incorrere in dolore e fastidi che possono durare giorni, è sufficiente infatti usare una crema solare adatta al proprio fototipo, applicarla uniformemente e riapplicarla più volte al giorno durante l’esposizione al sole.

Se non hai usato la crema solare e hai i sintomi tipici dell’eritema, in forma lieve, ecco una lista di accorgimenti per ottenere sollievo:

  1. Idratare l’area arrossata con creme o lozioni idratanti
  2. Applicare impacchi calmanti a base di camomilla o aloe vera
  3. Bere molta acqua

Chi consultare in caso di eritema solare grave?

È necessario consultare specialisti in dermatologia, ovvero medici specializzati nel trattare patologie cutanee che procederanno a svolgere un esame obiettivo ed anamnesi e svolgeranno una visita dermatologica accurata per escludere patologie dermatologiche gravi (come tumori) e procederanno a scegliere una terapia dermatologica adeguata, spesso a base di cortisone.  

Dermatologo a Faenza: i servizi di PhysioMedica

Nel poliambulatorio di PhysioMedica a Faenza ricevono i professionisti in dermatologia Ambra di Altobrando e Gianluca Parente. 

I nostri dermatologi, venereologi e medici estetici utilizzano un approccio integrato per individuare problemi, inestetismi e patologie della pelle e strutturare un percorso di cura non invasivo verso il benessere di pelle e corpo.

Se hai domande o vuoi prenotare una visita specialistica non esitare a contattarci al 0546 622031 o a info@physiomedica.it.

 

 

Condividi: