Hai problemi di postura? Il primo passo per valutarla, trovare eventuali problemi e iniziare a strutturare un percorso verso il benessere è l’esame baropodometrico. Si tratta di un importante esame ortopedico e podologico, che serve a valutare la distribuzione del peso corporeo sui piedi durante la postura e la deambulazione.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e perché è fondamentale per il benessere nelle attività di tutti i giorni.

Cos’è l’esame baropodometrico?

L’esame baropodometrico è un test che analizza la pressione esercitata dai piedi su una superficie sensibile durante la postura statica, cioè da fermi, e dinamica, cioè mentre si cammina. Questo permette al tecnico ortopedico di valutare come il peso corporeo è distribuito sui piedi, rilevando eventuali squilibri o problemi posturali.

Come funziona un esame baropodometrico?

Durante l’esame, il paziente sta in piedi su una piattaforma dotata di sensori di pressione. Mentre si muove o mantiene una posizione specifica, la piattaforma registra le variazioni di pressione, creando una mappa precisa della distribuzione del peso corporeo sui piedi.

L’analisi baropodometrica fornisce informazioni cruciali al tecnico ortopedico, che può così valutare la postura, diagnosticare problemi al piede e personalizzare plantari su misura.

Esame baropodometrico a Faenza

Il poliambulatorio PhysioMedica di Faenza, oltre ad avere un team di ortopedici, si avvale dell’esperienza della Sanitaria Romagnola di Lugo per l’esecuzione di esami baropodometrici con tecnici ortopedici specializzati. Per prenotare il tuo esame baropodometrico, contattaci al numero 0546 622031 o invia un’email a info@physiomedica.it.

Condividi: